Per sapere Bergamo bisogna ascendere, aggirarsi per le strette vie tortuose, sui selciati, a scoprire a una a una le piazzette minime, gli incroci, le finestre inferriate, l’edera, l’ombra, gli squarci pittorici che da ogni canto danno vita e senso d’umano alla pietra, al sasso sbozzato, agli intonaci corrosi, ai colori dilavati, fino a sfociare all’improvviso nell’incanto dì Piazza Vecchia, alla torre civica, alla scala che in angolo sale e la loggia; e, al di là, da sotto gli archi di palazzo della Ragione, sbucare infine alla conchiusa bellezza delle chiese accostate, alla gloria del Colleoni.
(Guido Bedeschi)

COLLI

Bergamo alta è fra le venti città al mondo adagiata su sette colli.

Immersa nel verde offre alla vista l’alternarsi di paesaggi e scorci di bellezze naturali e architettoniche di pregio e rilevanza storica.

Bellissime passeggiate fuori le mura, scalette e sentieri alla portata di tutti alla scoperta di un territorio che affascina in ogni stagione e portano lontano dal traffico cittadino.

MURA

Patrimonio mondiale dell’UNESCO le mura veneziane di Bergamo risalgono al XVI secolo e sono successive alle prime cinte murarie, quelle romane e medioevali.


Il perimetro delle mura di sei chilometri è una splendida camminata per ammirare tra baluardi, garitte e polveriere le viste panoramiche sulla pianura e le montagne circostanti.


Imperdibili i tramonti dai bastioni.

CENTRO STORICO

Sorta da un villaggio celtico, Bergamo alta vede nello scorrere dei secoli l’insediamento di Romani, Longobardi, Franchi, dei Visconti e della Serenissima.

Nell’epoca medievale consolida il suo tessuto urbano, diventando un gioiello di torri, vicoli, piazze e scorci di grande fascino.

CORSAROLA

Battezzata “Il Miglio della Bellezza” la Corsarola si snoda ed attraversa il centro storico.

E’ il cuore pulsante di città alta e accoglie monumenti, piazze, botteghe, bar e locali.