EXPERIENCES
Cosa fare di diverso dai soliti percorsi in Città Alta
Città Alta con il suo bellissimo centro storico e affascinanti dintorni da scoprire offre tantissime proposte al viaggiatore curioso di scoprire il territorio.
Al di fuori dei percorsi più conosciuti vi proponiamo alcune esperienze molto interessanti, alla scoperta di palazzi storici, storiche case private, passeggiate sui colli con straordinari scorci paesaggistici.
EXPERIENCES
Cosa fare di diverso dai soliti percorsi in Città Alta
Città Alta con il suo bellissimo centro storico e affascinanti dintorni da scoprire offre tantissime proposte al viaggiatore curioso di scoprire il territorio.
Al di fuori dei percorsi più conosciuti vi proponiamo alcune esperienze molto interessanti, alla scoperta di palazzi storici, storiche case private, passeggiate sui colli con straordinari scorci paesaggistici.
PALAZZO TERZI
Situato sullo sperone occidentale della collina di Bergamo Alta, Palazzo Terzi domina l’omonima piazzetta vicino all’imponente edificio del Liceo Classico.
L’edificio, di origine cinquecentesca, ha subito ampliamenti e modifiche che sono state molto ben assimilate grazie all’intervento decisivo dell’architetto Filippo Alessandri che nel Settecento ridisegnò la facciata e gli spazi adiacenti, rendendolo uno dei più importanti palazzi barocchi della Lombardia.
Non essendoci stati altri interventi nei secoli successivi volti a stravolgere il gusto dell’epoca, Palazzo Terzi si presenta come una dimora
dove i secoli sembrano non essere passati.
Il visitatore viene accolto nel Salone dei Ricevimenti dove domina un monumentale camino; la curiosa cornice scenografica degli affreschi seicenteschi del Barbello, le opere dello Storer e la sobrietà degli arredi completano l’incanto.
TORRE DELLA MERIDIANA
L’edificio risale al XlII secolo e nasce come un’alta torre in pietra che subì nel tempo molti cambiamenti.
Dall’entrata sulla via principale di Città Alta si sale tramite scale con vista dagli archi cominciando così a conoscere la storia della casa torre ma anche della città.
Gli ultimi due piani si visiteranno dall’interno e sono ancor oggi la residenza dei proprietari della torre. Mobilio, dipinti e suppellettili del tempo passato faranno rivivere la lunga storia trascorsa tra queste mura raccontando molto del carattere bergamasco e della famiglia che vi abita da tante generazioni.
CASTELLO DI VALVERDE
Le origini del Castello di Valverde sono molto antiche: le prime tracce della sua esistenza risalgono al X secolo, quando il Castello di Poliachi (o di Poyacum) si trovava proprio nel centro della città.
Risalgono al X secolo, quando il Castello dei Poliachi (o Poyacum) si trovava proprio nel centro di Vico Fabriciano, nucleo originario del borgo di San Lorenzo.
In seguito il Castello di Valverde diventa Castello di Avogadri, come si desume da alcuni documenti cinquecenteschi.
Il suo sito dominante, adatto a un castello, si rivelò perfetto per una “villa” (sede di campagna) che da lì poteva privilegiare una vista panoramica.
Una lapide, infatti, ne testimonia l’ultimo cambiamento, avvenuto nel 1585 quando il capitano veneziano Paolo Loredan terminò i lavori per trasformare la fortificazione nella propria residenza di campagna.
L’edificio attuale conserva la pianta quadrangolare cinquecentesca che è stata ottenuta adattando le strutture precedenti. La sua pianta è abbastanza simile a quella che si può vedere in un’antica foto del 1626.
In seguito l’originale pianta quadrangolare è stata dotata di alcuni annessi rustici.
Situato nell’area collinare e verde che circonda le Mura Venete, il Castello di Valverde, insieme al suo parco, è considerato uno dei luoghi paesaggistici più notevoli dei colli bergamaschi: da qui si gode di una splendida vista sulla Città Alta.ani si visiteranno dall’interno e sono ancor oggi la residenza dei proprietari della torre. Mobilio, dipinti e suppellettili del tempo passato faranno rivivere la lunga storia trascorsa tra queste mura raccontando molto del carattere bergamasco e della famiglia che vi abita da tante generazioni.
LE COLLINE DI BERGAMO ALTA
Vivete un’esperienza unica sulle colline della splendida Città Alta.
Perdetevi nella bellezza di luoghi sconosciuti e frequentati solo dalla gente del posto.
Combinate la voglia di stare all’aria aperta con la scoperta di nuovi paesaggi fantastici.
paesaggi fantastici.
Passare del tempo con un nuovo amico a quattro zampe
Partendo da Piazza Mascheroni e passando per Porta Sant’Alessandro
per raggiungere la scalinata dello Scorlazzino.
Proseguite passando davanti all’antico acquedotto romano e ammirate il fantastico
vista dalle terrazze di Case Moroni.
Godetevi la discesa finale osservando Città Alta da una posizione elevata.
Il percorso segue un itinerario ad anello e si snoda su un terreno misto (acciottolato, asfalto e sterrato).
La lunghezza del percorso è di circa 6,5 km, con un dislivello di 200 metri.